PRESENTAZIONE

 

Il FESTIVAL NUOVO CINEMA EUROPA è un evento internazionale che si svolge annualmente a Genova dal 2010, con l'obiettivo di promuovere in Italia i nuovi talenti del cinema europeo. Tutti i film sono proiettati in lingua originale, sottotitolati in italiano.

L'evento si presenta anche come un'occasione unica di confronto e dialogo tra il pubblico italiano e i nuovi nomi del cinema continentale, grazie ai dibattiti con i protagonisti della scena cinematografica europea.

Curato e coordinato dall'associazione culturale Profondità di Campo, è organizzato con gli Istituti di Cultura Europei, i Centri Culturali, le Accademie e le Ambasciate europee presenti sul territorio italiano, ed è sostenuto fin dalla prima edizione dal Comune di Genova.

Partecipano all'organizzazione della settima edizione: Alliance Française Galliera de Gênes, Centro Culturale Ceco, Centro Culturale Italo-Austriaco, Forum Austriaco di Cultura, Fundación SGAE, Goethe-Institut Genua, Instituto Cervantes di Milano. Collabora l'Università degli Studi di Genova.