PRESENTAZIONE 

 

Il Festival Nuovo Cinema Europa (FNCE) è un evento internazionale che dal 2010 si svolge annualmente a Genova con l'obiettivo di portare in Italia i nuovi protagonisti della scena cinematografica europea e film non ancora distribuiti nelle sale italiane, valorizzando la città come centro di diffusione del cinema europeo contemporaneo e vetrina per i registi esordienti.

È l'unico festival italiano con un programma di lungometraggi esclusivamente dedicato alle opere prime europee prodotte negli ultimi due anni, con titoli che hanno partecipato a importanti festival internazionali.

I film sono presentati in lingua originale, alcuni dei quali per la prima volta fruibili dal pubblico italiano, tradotti e sottotitolati per l'occasione.

L'evento, che ha la durata indicativa di una settimana, si presenta anche come un'opportunità unica di confronto e dialogo tra il pubblico e i nuovi nomi del cinema internazionale, grazie ai dibattiti con gli ospiti organizzati in occasione delle proiezioni.

Sostenuto fin dalla prima edizione dal Comune di Genova, curato e coordinato dall'associazione culturale Profondità di Campo, è organizzato con un gruppo di Istituti di Cultura Europei presenti sul territorio italiano, diversi partner attivi a livello locale e la collaborazione dell'Università degli Studi di Genova.