Il Festival Nuovo Cinema Europa è un evento cinematografico internazionale della durata di una settimana, che si svolge annualmente a Genova dal 2010. 
Si tratta dell’unico festival in Italia incentrato sulla promozione delle opere prime europee, con la finalità di promuovere il cinema contemporaneo e i registi esordienti, presentando un’accurata selezione di lungometraggi e invitando ospiti internazionali per i dibattiti e gli incontri con il pubblico. Tutti i film sono proiettati in lingua originale, sottotitolati in italiano.
L’evento, curato dall’associazione culturale Profondità di Campo con la Direzione artistica e organizzativa di Angela Ferrari, è organizzato con gli Istituti di Cultura Europei, realizzato con il sostegno della Regione Liguria nell’ambito dei “contributi rivolti alle iniziative di particolare rilievo nell’ambito della cultura” e del Comune di Genova nell’ambito del programma istituzionale “Genova Città dei Festival”, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Genova e di Genova Liguria Film Commission.
Il Festival si svolgerà per la prima volta online dal 12 al 18 dicembre 2020, con un’edizione gratuitamente accessibile da tutta Italia. 
Partecipano all’undicesima edizione: Goethe-Institut Genua, Centro Culturale Italo-Austriaco, Forum Austriaco di Cultura a Milano, Austrian Films, Istituto Slovacco a Roma, Slovak Film Institute, Istituto Ellenico di Cultura, Greek Film Centre, Istituto Polacco di Roma, Exit media e Festival del cine espanol.
L’evento di anticipazione dell’undicesima edizione è a cura dell’Associazione Culturale Giano con iSegretiDeiVicoliDiGenova.