SE CREDI IN QUELLO CHE FACCIAMO UNISCITI A NOI!

La tua iscrizione all’associazione culturale Profondità di Campo è il primo passo per manifestarci il tuo sostegno. Se vuoi puoi anche versare un contributo libero per sostenere la nostra Associazione ed entrare a far parte degli “Amici del Festival”.

Se sei interessato scrivici all’indirizzo eventi@profonditadicampo.com

Se vuoi conoscere l’impatto generato dal nostro evento sul territorio, dai un’occhiata al “Report di valutazione degli impatti economici, sociali ed ambientali del Festival Nuovo Cinema Europa” prodotto in occasione della scorsa edizione >>>VISUALIZZA IL REPORT

CHI SIAMO Profondità di Campo è l’associazione culturale che dal 2010 cura il Festival Nuovo Cinema Europa. Siamo un’associazione no profit nata a Genova nel 2007. Negli anni abbiamo organizzato eventi in ambito cinematografico, artistico e musicale, rivolgendo la nostra attenzione alla produzione audiovisiva, alla danza, all’architettura, alla musica e al teatro, per contribuire alla promozione della cultura a 360°, con un’attenzione particolare per la valorizzazione dei giovani talenti e della città. Collaboriamo da sempre con numerose realtà private e istituzionali presenti a Genova e su tutto il territorio italiano, perché crediamo nella realizzazione di progetti condivisi. Abbiamo organizzato eventi in sedi prestigiose tra cui il Museo del Novecento di Milano, Palazzo Ducale di Genova, il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, e abbiamo portato il Festival Nuovo Cinema Europa nei principali circuiti cinematografici della città.

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito web

IL FESTIVAL NUOVO CINEMA EUROPA – Il Festival Nuovo Cinema Europa è un evento cinematografico internazionale che si svolge annualmente a Genova dal 2010 con la collaborazione degli Istituti di Cultura Europei. Nella settimana del festival si tengono proiezioni di film in lingua originale sottotitolati in italiano, dibattiti e incontri, con la partecipazione di registi e ospiti internazionali. L’evento è organizzato con il sostegno della Regione Liguria nell’ambito dei “contributi rivolti alle iniziative di particolare rilievo nell’ambito della cultura” e del Comune di Genova nell’ambito del programma istituzionale “Genova Città dei Festival”, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Genova e di GLFC – Genova Liguria Film Commission.

UN ANNO DI RIPENSAMENTO – Abbiamo voluto cogliere il 2020 non come una minaccia per il nostro evento, ma come un’opportunità di ripensamento, un’occasione nuova e diversa per poter condividere il comune interesse per il cinema aprendoci anche a un pubblico nuovo, spingendoci per la prima volta al di fuori dei confini locali. Per questo motivo, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, l’undicesima edizione si è svolta per la prima volta online, in un nuovo format sicuro e accessibile da tutta Italia.